I due volumi “The Muscle & Strength Pyramids” di Eric Helms, i migliori libri su nutrizione e allenamento, sono ora disponibili nella edizione italiana.
Quando lessi per la prima volta i libri di Eric, il primo pensiero che mi attraversò la mente fu “quanto avrei voluto averli letti 20 anni fa questi libri!”.
Se tutte le informazioni che sono contenute nei suoi testi fossero state disponibili quando iniziai ad allenarmi, certamente mi sarei risparmiata un sacco di errori, sia dal punto di vista alimentare che dell’allenamento e, molto probabilmente, avrei ottenuto risultati migliori.
Con il passare del tempo questo pensiero di rammarico, poco utile, ha lasciato spazio a un’idea molto più positiva, soprattutto per gli appassionati di fitness e tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze nel modo del fitness.
Mi sono infatti detta: “devo assolutamente fare in modo che queste conoscenze possano essere diffuse, affinché le persone smettano di fare cose sbagliate e abbiano le indicazioni giuste e le spiegazioni semplici non solo per capire cosa fare, come e perché, ma anche per metterle in pratica e ottenere i risultati che vogliono.
Quando poi io e Kristian abbiamo conosciuto Eric di persona, in occasione del suo seminario da noi organizzato ad aprile 2019 a Bologna, abbiamo avuto il piacere di trovare conferma di quello che i suoi scritti fanno trasparire. Eric è infatti, oltre che un ricercatore e professionista molto competente, una persona estremamente interessata ad ascoltare gli altri, per capirne i bisogni e aiutarli.
La sua attenzione agli aspetti pratici della vita di tutti i giorni lo porta a voler individuare la strada più giusta non in senso assoluto, ma relativo, ovvero per la persona che ha davanti, tenuto conto del contesto e delle circostanze particolari, necessariamente diverse per ognuno di noi.
Per la prima volta si parla di un approccio “umano”, che ha come obiettivo quello di far sì che il percorso verso i nostri obiettivi di fitness non sia un ostacolo a una vita piena e ricca di relazioni ma, al contrario, la completi, integrandosi con essa.
Finalmente qualcuno parla alle persone ricordandosi che sono esseri umani e si preoccupa non solo degli aspetti quantitativi della programmazione, sia nutrizionale che di allenamento, ma anche e soprattutto degli aspetti collegati alla qualità di vita di chi deve mettere in pratica quella programmazione, comprese le esigenze psicologiche ed emotive individuali!
Da quel momento è stato ancora più chiaro, sia a me che a Kristian, che il lavoro di Eric meritasse di essere divulgato anche in Italia. Così abbiamo deciso di tradurre i suoi libri in italiano e pubblicarli, in modo che più persone potessero beneficiare dei suoi insegnamenti, evitare gli errori che noi avevamo fatto per mancanza di conoscenze, e avere gli strumenti per fare i progressi che desiderano.
È nata così la casa editrice Natural Peaking Publishing, con lo scopo di ampliare la nostra mission di divulgazione scientifica nel mondo del fitness anche con la pubblicazione dei migliori testi degli autori più autorevoli e riconosciuti a livello internazionale, per fare in modo che le pratiche basate sulle conoscenze scientifiche, combinate con l’esperienza sul campo dei migliori al mondo, possano progressivamente soppiantare la “bro science”, i falsi miti e le leggende che tutt’oggi ancora ammorbano il nostro settore.
L’edizione italiana dei libri The Muscle & Strength Pyramids, Nutrition and Training di Eric Helms, frutto di quella decisione, è lo strumento migliore e più completo di cui oggi possiate disporre per progettare il vostro piano nutrizionale e/o di allenamento di lungo termine nel modo più produttivo per voi stessi o, se siete coach, per i vostri clienti.
Personalmente sono molto orgogliosa di poter continuare a dare, anche con questo progetto, un ulteriore contributo alla divulgazione scientifica nel settore del fitness in Italia, oltre che un aiuto concreto a tutti gli appassionati di allenamento con i pesi e forma fisica, perché possano raggiungere i loro obiettivi.
Cliccando sul link sottostante potete scaricare gratuitamente l’anteprima dei libri in formato digitale oppure andare direttamente al sito per acquistarli.
Vi auguro una buona lettura e di divertirvi nel mettere in pratica ciò che imparerete.
Annalisa