Amo il mio lavoro e organizzo al meglio il mio tempo
per svolgere tutte le fantastiche attività che mi piacciono.

Consulenza Fitness

Svolgo il mio lavoro di Consulenza Fitness insieme a un gruppo di collaboratori e professionisti, per sviluppare programmi di allenamento e consigli alimentari personalizzati, sulla base delle esigenze e dei fabbisogni individuali, per il miglioramento della forma fisica, dell’aspetto, della performance e del benessere.

Per poter elaborare un programma personalizzato, chiediamo una fase preliminare di raccolta dati, con la compilazione quotidiana, per almeno 4-8 settimane di un diario (un file in formato Excel) nel quale inserire giornalmente tutti di dati che riteniamo utili: peso, misure delle circonferenze di alcuni punti (ombelico e radice coscia), temperatura corporea a riposo, macronutrienti e calorie (utilizzando una delle tante applicazioni per smartphone disponibili), acqua, tipologia e durata degli allenamenti, passi giornalieri, ore di sonno e qualità del riposo. Oltre al file da compilare, diamo istruzioni dettagliate su come procedere, oltre che la nostra disponibilità a fornire chiarimenti, qualora ci fossero dubbi o domande su come inserire i dati.
Questa fase è cruciale e finalizzata alla valutazione dello stato metabolico.

Inoltre, sono richiesti i video dell’esecuzione di alcuni esercizi fondamentali per verificare la corretta forma di esecuzione, eventualmente fornire suggerimenti per migliorare o valutare l’opportunità di iniziare con un coaching tecnico, per mettere la persona nelle condizioni di eseguire il programma d’allenamento in modo ottimale.

Questa fase è indispensabile per definire qual è il punto di partenza, ovvero quello che la persona sta facendo prima di venire da noi, quindi non elaboreremo alcun programma né forniremo alcuna consulenza, ma successivamente analizzeremo questi dati per impostare correttamente il percorso dal punto di partenza verso l’obiettivo.

Dopo questa fase preliminare, una volta che avremo verificato che i dati siano stati raccolti in modo completo e corretto, possiamo fissare un appuntamento per un incontro preliminare per l’anamnesi nutrizionale e la valutazione della composizione corporea (con il nostro biologo nutrizionista) e del livello di fitness. In quella sede valuteremo anche lo stato metabolico, lo stile di vita, eventuali problematiche specifiche e i principali parametri di fitness, come postura, mobilità, schemi motori principali, forza e resistenza. Tutte queste valutazioni sono indispensabili, insieme all’analisi dei dati raccolti nella fase precedente, per valutare modalità e tempistiche della nostra consulenza.

Le fasi della consulenza

Raccolta dati preliminare
Valutazione preliminare dei video di alcuni esercizi
Valutazione dello stato metabolico
Analisi della composizione corporea
Valutazione del livello di fitness
Programma alimentare e di allenamento personalizzato
Controllo settimanale online
Controllo mensile di persona

La qualità del servizio che diamo e che vogliamo continuare a dare, ci impone di lavorare con un numero limitato di persone, che selezioniamo anche in base alla volontà, determinazione e impegno che possono dimostrare fin da subito, con precisione e costanza, durante la fase di raccolta dati preliminare.

Lavoriamo solo con persone che non abbiano mai assunto farmaci dopanti e che non abbiano intenzione di assumerne.

Se, tenuto conto di questi aspetti, vuoi lavorare con noi:

Coaching, Personal Training e Posing

La capacità di allenarsi correttamente è il presupposto indispensabile per ottenere dei risultati. Anche il miglior programma di allenamento sarà improduttivo, se la persona che lo esegue non è in grado di allenarsi bene.

Allenarsi bene richiede sia le competenze motorie e le abilità fisiche per eseguire gli esercizi in modo corretto, sia la capacità di impegnarsi abbastanza duramente, con l’intensità richiesta, né in modo troppo leggero né, a volte, in modo troppo aggressivo. Queste qualità non sono talenti innati, ma si possono imparare, se ci si rivolge a professionisti competenti che sappiano insegnarle.

Nella mia esperienza ho riscontrato che la maggior parte delle persone, anche se si allenano già in palestra da qualche anno, non sono capaci di allenarsi in modo efficace. Molto spesso non hanno appreso gli schemi motori corretti, non sanno spingere i carichi in modo coerente e non attivano le catene muscolari che dovrebbero essere coinvolte nel movimento. Perché? Perché nessuno ha mai insegnato loro a farlo! Come conseguenza non ottengono i risultati voluti e rischiano spesso di infortunarsi.

Consulenza Fitness / Annalisa Ghirotti
Lezioni di posing per atlete
Menu