Preparo atlete e atleti per salire sul palco di gara, e poi sul podio.

Preparazione Agonistica

Sono una preparatrice di Natural Bodybuilding da oltre 12 anni.

Essendo io stessa un’atleta agonista dal 2010 e giudice di gara dal 2013, ho potuto integrare le mie conoscenze professionali, ottenute dallo studio delle pratiche basate sulle evidenze scientifiche e dalla formazione fatta con i migliori preparatori del mondo, con l’esperienza fatta sul campo, sia su me stessa che sugli atleti con in questi anni ho portato in gara.

La maggior parte delle persone che ho portato in gara erano esordienti che, dalla prima esperienza agonistica, hanno poi ottenuto risultati sempre più prestigiosi, gareggiando nel circuito di Natural Bodybuilding più prestigioso e con i più severi controlli antidoping, quello INBF/WNBF (international Natural Bodybuilding Federation/ World Natural Bodybuilding Federation).

Molti di loro hanno iniziato da zero, e hanno vinto prima le gare di qualificazione, poi titoli nazionali, passando da amatori a professionisti e, in alcuni casi, hanno vinto titoli internazionali e mondiali.

In questi anni, le atlete e gli atleti preparati da me si sono portati a casa:
  • 4 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali INBF/WNBF, tra cui il titolo di Campionessa Assoluta Figure Pro 2018 (Lucrezia Sonzini), il titolo di Campionessa Assoluta Fit Body 2019 (Juliana Enache), il titolo di Campionessa Fit Body Tall 2019 (Jennifer Michelacci), il titolo di Campionessa Master Figure 2018 (Lorna Guiotto).
  • 10 medaglie d’oro ai Campionati Nazionali WNBF Italy
  • 7 medaglie d’oro in gare di qualificazione nazionali

  • 22 piazzamenti nella top 3 ai Campionati Nazionali WNBF Italy

  • 10 piazzamenti nella Top 5 ai Campionati Internazionali INBF/WNBF

  • 6 piazzamenti nella Top 5 ai Campionati Mondiali INBF/WNBF

Il tuo successo è il mio obiettivo!
Vuoi salire sul palco nella tua migliore condizione fisica di sempre?

Modalità della preparazione agonistica

La differenza sostanziale tra la consulenza per chi vuole migliorare la propria forma fisica e chi vuole gareggiare nel Natural Bodybuilding è che il livello di sviluppo e definizione muscolare richiesti per una gara sono molto superiori a quelli di un “fisico da spiaggia”.

L’obiettivo per un agonista è raggiungere la condizione di Picco di forma (Peak) in un momento ben preciso: il giorno della gara, nell’orario nel quale sarà sul palco! Non ci sono margini di errore. Tutto deve essere programmato e studiato nei minimi dettagli.

Poiché le prime fasi di una preparazione agonistica sono del tutto simili a quelle di coloro che hanno obiettivi di fitness non agonistici, dovresti leggere la pagina relativa alla consulenza fitness, prima di proseguire questa lettura.

La consulenza per gli agonisti si differenzia soprattutto nelle fasi finali.
Quando ci si avvicina alla data nella gara, i check mensili diventano settimanali e le verifiche settimanali diventano giornaliere.
I dati delle misurazioni corporee e le fotografie si valutano settimanalmente nel mese precedente e ogni giorno nella settimana prima della gara (Peak Week), per adeguare alcuni parametri (acqua, sale, macronutrienti) al fine di raggiungere il picco, ovvero la condizione di massima pienezza muscolare e minimo grasso corporeo il giorno della gara (Peak Day).

La consulenza per la preparazione agonistica comprende anche la programmazione dettagliata sia nutrizionale che dell’allenamento per la Peak Week (la settimana prima della gara) e per il Peak Day (il giorno della gara).

Il servizio comprende anche indicazioni precise riguardo alla scelta del look da palco, relativamente al costume e al colore da gara e, per le donne, a considerazioni su trucco e capelli. 
Per le categorie femminili (Bikini, Figure e Fit Body), faccio anche lezioni di posing, che possono essere integrate alla preparazione agonistica.
Tutto viene studiato nei minimi dettagli perché l’atleta sia nella sua condizione di forma fisica ottimale e di sicurezza di sé sul palco di gara.

Nella consulenza agonistica è compresa anche, per quanto riguarda le gare del circuito INBF/WNBF, l’assistenza nel backstage della gara per la valutazione in tempo reale della condizione, i ritocchi del colore e la gestione di ogni aspetto utile a massimizzare la resa sul palco.

Vuoi gareggiare nel Natural Bodybuilding e hai bisogno di una guida esperta e affidabile?

Durata della preparazione agonistica

La durata della preparazione agonistica è molto variabile perché dipende dal punto di partenza, cioè da quanto la forma fisica attuale è lontana dalla forma fisica obiettivo, e dalla risposta individuale, cioè da come e quanto velocemente il corpo risponde agli stimoli allenanti e al programma nutrizionale.

La preparazione agonistica ha una durata minima di 6 mesi, ma solitamente dura almeno 12 mesi.

Inoltre, quando si valuta la durata bisogna ricordare che la consulenza agonistica dovrebbe essere prolungata anche alla fase post gara.

I primi mesi immediatamente successivi all’evento agonistico sono infatti i più delicati e più difficili da gestire da soli, senza un piano preciso da seguire, per risalire gradualmente con le calorie e ripristinare lo stato metabolico e una composizione corporea compatibile con la salute. 
Nella mia esperienza ormai decennale di Coach, posso affermare, senza ombra di dubbio, che la fase post gara è più difficile di quella prima della gara. Una volta concluso l’evento agonistico è molto più difficile controllare la fame e mantenere la motivazione per essere costanti nell’allenamento.

L’errore che vedo fare da troppi atleti è quello di mangiare troppo e ingrassare troppo velocemente, con tutti i rischi che ne conseguono: bodyfat overshooting, con aumento eccessivo del grasso corporeo, senza un contemporaneo adeguato ripristino del ritmo metabolico, deli livelli ormonali e dello stato di salute.

Programmare una Reverse Diet è la cosa migliore per passare prima ad una fase di ripristino dello stato di salute e poi di costruzione muscolare nella off-season.

Vuoi iniziare subito il tuo percorso di trasformazione per gareggiare nel Natural Bodybuilding?

Menu