Preparo atlete e atleti per salire sul palco di gara, e poi sul podio.

Preparazione Agonistica

Il percorso per portare un atleta su un palco di gara è inizialmente simile a quello di una persona che vuole migliorare la propria forma fisica. La differenza sostanziale è che il livello di sviluppo muscolare e di tiraggio (magrezza) richiesti per una gara di Natural Bodybuilding sono molto superiori a quelli di un “fisico da spiaggia”.

Le modalità con le quali io e il mio team di professionisti svolgiamo la consulenza per gli atleti in preparazione per una gara è, nelle prime fasi, del tutto simile a quella di coloro che hanno obiettivi di fitness non agonistici.

Quindi, se vuoi sapere come si svolge la preparazione agonistica, prima dovresti leggere la pagina relativa alla consulenza fitness per poi proseguire questa lettura.

La preparazione agonistica per atleti

La consulenza per gli agonisti si differenzia soprattutto nelle fasi finali, perché nelle settimane precedenti alla competizione valutiamo ogni giorno lo stato dell’atleta e adeguiamo di conseguenza la programmazione. Mano a mano ci si avvicina alla data nella gara, i check mensili diventano settimanali e le verifiche settimanali diventano giornaliere, si valutano le foto ogni giorno e si adeguano alcuni parametri (acqua, sale, macronutrienti) di conseguenza.

La consulenza per la preparazione agonistica comprende anche la programmazione dettagliata sia nutrizionale che dell’allenamentoper la Peak Week (la settimana prima della gara) e per il Peak Day (il giorno della gara). Qui il programma diventa molto più dettagliato, perché è necessario monitorare giornalmente un maggior numero di variabili.

Il servizio comprende anche indicazioni precise riguardo alla scelta del look da palco, relativamente al costume e al colore da gara e, per le donne, a considerazioni su trucco e capelli.
Per le categorie femminili Bikini, Figure e Fit Body, faccio anche lezioni di posing, che possono essere integrate alla preparazione agonistica.

È compresa anche, per quanto riguarda le gare del circuito INBF/WNBF, l’assistenza nel backstage della gara per la valutazione in tempo reale della condizione, i ritocchi del colore e la gestione di ogni aspetto utile a massimizzare la resa sul palco.

La preparazione agonistica ha una durata minima di 6 mesi, ma spesso dura di più perché è necessario gestire molto attentamente anche la fase post gara.
I primi mesi immediatamente successivi all’evento agonistico sono infatti i più delicati e quelli che gli atleti faticano maggiormente a gestire se lasciati a se stessi.

Nella mia esperienza ormai decennale di Coach posso affermare, senza ombra di dubbio, che la fase post gara è più difficile di quella prima della gara. Infatti, una volta concluso l’evento agonistico è molto più difficile controllare la fame e mantenere la motivazione per essere costanti nell’allenamento. L’errore che vedo fare da troppi atleti è quello di mangiare troppo e ingrassare troppo velocemente, con tutti i rischi che ne conseguono: bodyfat overshooting, con aumento eccessivo del grasso corporeo, senza un contemporaneo adeguato ripristino del ritmo metabolico, deli livelli ormonali e dello stato di salute.

Programmare una Reverse Diet è invece la cosa migliore da fare per passare prima ad una fase di ripristino dello stato di salute e poi di costruzione muscolare nella off-season.

Svolgo la mia attività anche come preparatrice di Natural Bodybuilding da 10 anni. In tutto questo, ho continuato anche a gareggiare e ho avuto l’opportunità di fare formazione con i migliori preparatori del mondo, accrescendo nel tempo sia le mie competenze che la mia esperienza. Inoltre, ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con moltissime persone che mi hanno dato tantissime soddisfazioni, non solo per i risultati agonistici che hanno ottenuto ma anche e soprattutto per l’evoluzione che ho visto loro compiere no solo come atleti ma a 360 gradi, come persone.

La maggior parte delle persone che ho seguito erano esordienti, che dalla prima esperienza agonistica hanno poi ottenuto risultati sempre più prestigiosi, gareggiando nel circuito di Natural Bodybuilding più prestigioso e con i più severi controlli antidoping, quello INBF/WNBF (international Natural Bodybuilding Federation/ World Natural Bodybuilding Federation).

Molti di loro hanno iniziato da zero e hanno vinto prima le gare di qualificazione, poi titoli nazionali, passando da amatori a professionisti, e, in alcuni casi, hanno perfino vinto titoli internazionali e mondiali.

In questi anni, le atlete e gli atleti preparati da me hanno portato a casa:

1
medaglie d’oro ai Campionati mondiali INBF/WNBF

tra cui il titolo di Campionessa Assoluta Figure Pro 2018 (Lucrezia Sonzini), il titolo di Campionessa Assoluta Fit Body 2019 (Juliana Enache), il titolo di Campionessa Fit Body Tall 2019 (Jennifer Michelacci), il titolo di Campionessa MasterFigure 2018 (Lorna Guiotto)

1
medaglie d’oro ai Campionati Nazionali WNBF Italy
1
medaglie d’oro in gare di qualificazione nazionali
1
podi ai Campionati Nazionali WNBF Italy
1
piazzamenti nella Top 5 ai Campionati Internazionali INBF/WNBF
1
piazzamenti nella Top 5 ai Campionati Mondiali INBF/WNBF
Menu