Coaching
La capacità di allenarsi correttamente è il presupposto indispensabile per ottenere dei risultati. Anche il miglior programma di allenamento sarà improduttivo, se la persona che lo esegue non è in grado di allenarsi bene.
Allenarsi bene richiede sia le competenze motorie e le abilità fisiche per eseguire gli esercizi in modo corretto, sia la capacità di impegnarsi abbastanza duramente, con l’intensità richiesta, né in modo troppo leggero né, a volte, in modo troppo aggressivo. Queste qualità non sono talenti innati, ma si possono imparare, se ci si rivolge a professionisti competenti che sappiano insegnarle.
Nella mia esperienza ho riscontrato che la maggior parte delle persone, anche se si allenano già in palestra da qualche anno, non sono capaci di allenarsi in modo efficace. Molto spesso non hanno appreso gli schemi motori corretti, non sanno spingere i carichi in modo coerente e non attivano le catene muscolari che dovrebbero essere coinvolte nel movimento. Perché? Perché nessuno ha mai insegnato loro a farlo! Come conseguenza non ottengono i risultati voluti e rischiano spesso di infortunarsi.
Coaching: cosa significa e come è strutturata la consulenza
Il Coaching è l’attività di didattica finalizzata all’insegnamento della corretta forma di esecuzione degli esercizi e la scelta del carico appropriato.
Per garantire un lavoro di qualità, le lezioni sono individuali o al massimo per due persone. La durata della singola lezione, a seconda della quantità di esercizi da insegnare e del tempo di apprendimento soggettivo, è di 1 o 2 ore.
Poiché la mia attività di consulenza fitness viene svolta principalmente a distanza con incontri mensili, durante la fase preliminare valuto anche e vi è necessità di iniziare con questo tipo di formazione, per mettere la persona nelle condizioni di eseguire il programma d’allenamento in modo ottimale.
Il Coaching in 5 punti:
- insegna la corretta esecuzione degli esercizi
- frequenza personalizzata
- lezioni individuali
- possibilità di lezioni di gruppo: max 2 persone
- durata della lezione: da 1 a 2 ore